Mediatek MT2621, l’azienda cinese entra nel IoT

Mediatek MT2621 ricopre un importante passo per questa azienda informatica perché sancisce il suo ingresso nel mondo dell’internet delle cose

Mediatek MT2621 rappresenta un passo molto importante per questa azienda perché rappresenta un passo importante per lo sviluppo dell’IoT, Internet of Things. Siamo in un Mondo iperconnesso dove non solo i dispositivi informatici come i computer o gli smartphone ma anche tutti gli elementi che sono diventati via via sempre più intelligenti portando ad una connessione quasi assoluta. L’irrompere di questa tecnologia in tutti gli aspetti della vita di ogni giorno ha spinto questo settore ad una vera e propria esplosione.

Mediatek MT2626 è un chip dual banda perché riesce a connettersi alla rete GSM/GPRS ed alla NB-IoT R14 andando a coprire praticamente tutte le connessioni attualmente a disposizione degli utenti. Questo componente sarà probabilmente inserito in dispositivi come gli smartwatch, smart tracker ed applicazioni industriali. Sembra che con questo prodotto Mediatek abbia deciso di anticipare i tempi introducendo l’infrastruttura per le reti cellulari NB-IoT R14 anche se ha deciso di lasciare in accoppiata la connessione GSM/GPRS. Tra le funzionalità presenti in questo componente c’è l’antenna in grado di connettersi ad entrambe le connessioni da singola scheda SIM con doppio Stand By. La possibilità di connettersi in contemporanea con tutte e due le connessioni porta ad un risparmio in termini di spazio in fase progettuale. Anche la CPU, un ARMv7 da 260 MHz con memorie interne, è stata progettata per portare a risparmiare dello spazio per le case costruttici che possono quindi stare al passo con la presentazione di dispositivi sempre più piccoli e compatti.

Mediatek MT2626 sembra essere un processore molto importante per il mercato dei dispositivi informatici anche se per ora non possiamo che attendere la “prova su strada” per avere un’idea più chiara di cosa questo prodotto è in grado di offrire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *