Arriva la stampante 5D, addio 3D?

Se credete che le stampanti 3D siano il futuro allora non avete sentito la stampante 5D

La stampante 5D potrebbe essere così importante da dare il via ad una vera liberazione produttiva portando ogni azienda ad ottenere una vera e propria indipendenza. La stampante 3D è in teoria un ottimo prodotto perché non fa altro, tra le altre cose, di togliere il monopolio delle grandi industrie manifatturiere per la produzione di qualsiasi cosa dall’aereo fino al bullone e se, per chiari motivi la produzione di aerei rimane nelle mega fabbriche quella del bullone grazie alla combinazione della stampante 3D e dell’abs, il materiale che viene adoperato per la creazione dell’oggetto scannerizzato in precedenza. In effetti i risultati sono decisamente buoni e robusti.

Ma come si accennava in precedenza, sembra che questo dispositivo sta per essere, almeno a livello professionale ed industriale, per essere messo in soffitta perché si è affacciato al mondo tecnologico la stampante 5D. Prodotta da Ethereal Machine, la nuova stampante non creerà dei prodotti in cinque dimensioni ma lavorerà su cinque assi e non su tre come quelle tradizionali riuscendo a realizzare prodotti con una qualità ancora migliore portandolo ad una personalizzazione completa fino nei minimi particolari in modo da poter andare incontro a tutti gli utenti. Questo significa che la nuova stampante sarà in grado di realizzare oggetti di qualsiasi forma, compresa quella concava molto difficile da ottenere con la stampa 3D.

La stampante 5D è stata già eletta prodotto innovativo, nella categoria stampanti 3D, dell’anno e sarà premiata nel corso del CES 2018 che si terrà all’inizio del mese di gennaio. Non si conosce ancora il prezzo ma è molto probabile che questo dispositivo non sarà disponibile per il grande pubblico ma dovrebbe essere riservata alle aziende perché ci si dovrebbe trovare di fronte ad un dispositivo molto costoso e probabilmente non molto piccolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *