Le migliori attività da fare in Salento
Se amiamo il mare e non vediamo l’ora di trascorre le nostre vacanze estive in una spiaggia bellissima fatta di sabbia bianca e mare cristallino, allora il Salento farà proprio al caso nostro.
Possiamo senz’altro dire che il mare è il vero punto di forza di questa zona, il motivo principale che continua ad attrarre turisti provenienti da ogni dove per visitare quello che è uno dei territori più belli della nostra penisola. Non è un caso che una delle ricerche effettuate maggiormente in questo periodo sia case vacanze Salento. In questo articolo parleremo di come possiamo trascorrere al meglio la nostra vacanza in Salento.
Partecipare alle sagre di paese
La cucina tipica salentina è molto gustosa, e una delle occasioni migliori per gustare alcune delle bontà più caratteristiche è proprio quello di partecipare alle sagre di paese. Tra le più conosciute, segnaliamo quella del pesce, della munaceddhra (la lumaca), del polipo, della carne di cavallo, della puccia.
Andare alla scoperta del barocco leccese
Uno degli stili caratteristici di questa zona è il barocco leccese. Grazie all’abilità degli scultori e degli artisti del passato, le facciate e gli interni delle chiese, ma anche le facciate dei palazzi ed i balconi dei centri storici sono diventati delle vere e proprie opere d’arte molto elaborate, ricche di dettagli che ruberanno la scena a tutto il resto. Lecce è la città simbolo di questo stile, ma molto belli sono anche i centri storici di Nardò, Gallipoli, e Maglie.
Seguire un percorso del vino
Si tratta di veri e propri percorsi riconosciuti e segnalati sul sito ufficiale, che comprendono diversi paesi che producono alcuni tra i vini più buoni qualitativamente, come il Salice Salentino, il Negramaro, il Primitivo di Manduria, etc.
Tour in bici o a cavallo
Sono tanti i percorsi che possiamo seguire in sella ad una bicicletta. Per trascorrere un pomeriggio rilassante potremmo semplicemente addentrarci nelle strade di campagna poco trafficate. Potremo così ammirare un paesaggio molto caratteristico, composto da muretti a secco, fichi d’india, alberi di fichi e di gelsi. La terra rossa delle campagne salentine crea un contrasto bellissimo di colori.
La macchia mediterranea, che cresce rigogliosa nei pressi dei laghi Alimini o nella riserva naturale di Porto Selvaggio, vicino Nardò, sono le cornici ideali per delle belle passeggiate a piedi o a cavallo, grazie alla presenza di maneggi nella zona.
Corsi di kitesurf, di vela o di immersioni
Se il mare è la nostra passione, allora non possiamo perderci l’occasione di provare una di queste attività, che ci metteranno nelle condizioni di divertirci anche durante le giornate ventose. Fare delle immersioni nel religioso silenzio delle acque del mediterraneo, attorniati da pesci di ogni tipo è un’esperienza davvero unica che non vedremo l’ora di riprovare.
Corsi di pizzica
E che dire di questa danza coinvolgente e dal ritmo forsennato? Alcuni locali organizzano dei corsi accelerati di pizzica. Il divertimento è assicurato… E poi, è un ottimo modo per tenersi in forma!