Nel digital marketing per raggiungere in breve tempo migliaia di utenti (e potenziali clienti) si utilizzano spesso gli SMS promozionali. Trattandosi di campagne in cui sono inviati migliaia e migliaia di messaggi in contemporanea, non è ovviamente possibile gestirli uno ad uno.
Mandare un numero tale di SMS richiederebbe, da parte di un solo cellulare, una quantità di tempo e di elaborazione troppo lunghi per risultare minimamente efficace. È necessario procedere con più invii in contemporanea, possibilmente attraverso un metodo automatizzato.
Proprio per rispondere a tutte queste esigenze, da qualche anno a questa parte viene utilizzata da un grande numero di agenzie di marketing una piattaforma di invio dedicata. Nell’articolo di oggi andremo a scoprire i dettagli di questo strumento, alcuni dei principali punti di forza e come utilizzarlo tramite un esempio pratico.
I dettagli delle piattaforme di invio SMS
Quando un marketer si ritrova a dover avviare una campagna di questo tipo, avrà davanti a sé un software con alcuni elementi ben definiti. Una piattaforma di SMS Gateway metterà a disposizione di chi la usa un pannello di controllo, attraverso cui gestire le diverse componenti necessarie.
Per prima cosa è necessario selezionare i contatti ai quali gli SMS saranno inviati. È possibile creare delle liste di invio contenenti anagrafiche selezionate, senza un particolare limite di quantità. In alcune piattaforme è addirittura possibile selezionare diverse liste in contemporanea, programmando l’invio degli stessi messaggi a intervalli temporali diversi.
Le anagrafiche selezionate, ovviamente, dovranno risultare in target con il messaggio inviato, in modo da massimizzare il tasso di conversione e garantire alla campagna risultati soddisfacenti.
A fianco delle liste di invio, nelle piattaforme di invio SMS è componente anche una sezione dedicata all’inserimento del testo dei messaggi. Avendo a disposizione diverse tipologie di SMS tra cui scegliere, i marketer dovranno innanzitutto capire quali sono gli obiettivi da raggiungere, ancora prima di iniziare a scrivere delle bozze testuali.
Si desidera raccogliere i dati tramite la lead generation? Fare una semplice operazione di branding? Attirare nuovi potenziali clienti all’interno di uno store fisico o online? Ciascuna di queste alternative richiederà un utilizzo diverso dei 160 caratteri a disposizione, con o senza la presenza di un link.
Spesso a fianco degli SMS vengono anche create landing page dedicate, a cui reindirizzare gli utenti per proporre loro contenuti più estesi e accattivanti o form da compilare con i propri dati personali.
Una volta scelti i destinatari e scritto un testo idoneo, l’ultima cosa da fare sarà semplicemente confermare l’operazione e spedire gli SMS. Come anticipato prima, è anche possibile programmare l’invio in una data definita, in linea con una strategia definita di contatto.
Un esempio di invio SMS tramite piattaforma gateway
Supponiamo ora di essere un negozio di abbigliamento, che desidera inviare a un grande numero di contatto un codice sconto per attirarli dentro lo store.
Selezionando un target mirato, tramite alcune variabili come età, interessi e posizione geografica, sarà possibile inviare ai futuri destinatari un messaggio di questo tipo:
“Scopri la collezione autunno inverno del brand XXXXXX! Presenta questo SMS alla cassa, per te un CODICE SCONTO del 10%! Passa subito a trovarci, ti aspettiamo!”
Inviando un testo di questo tipo è presente un’offerta ben definita, che fa leva sulla scontistica per attirare le persone a visitare il negozio e pagare di meno per il semplice fatto di aver ricevuto il messaggio.
Esistono tanti altri modi per attirare nuovi clienti e fidelizzarli, ma una piattaforma di invio SMS, utilizzata nel giusto modo all’interno di una più ampia campagna di performance marketing, è in grado di portare da subito risultati concreti e misurabili.