Vivere in una casa che abbia diversi ambienti di servizio come cantine, garage, soffitte, box auto può essere molto comodo, a patto certo di saperli sfruttare al meglio. Non è raro infatti che, un po’ per incuria, un po’ per mancanza di tempo e un po’ anche perché si trovano fuorimano rispetto alle altre stanze dell’abitazione, questi stessi ambienti si trasformino in veri e propri depositi di cianfrusaglie, oggetti che non servono più, persino immondizia. Rivolgersi a un servizio di sgombero cantine appartamenti potrebbe essere, così, un buon punto di partenza per liberare lo spazio una volta per tutte, fare un po’ di ordine e dare una nuova vita alla propria cantina o al proprio garage. Una volta “liberi” i propri ambienti di servizio si prestano bene, infatti, a essere riorganizzati e a diventare un vero valore aggiunto per la propria casa: ecco cinque idee interessanti.
- La sala delle prove musicali
Chi ha una forte passione per la musica e ama suonare uno strumento, potrebbe organizzare una sala prove in cantina. Una volta sgomberato l’ambiente, infatti, bastano pochi step per insonorizzare lo spazio: procurarsi dei pannelli fonoassorbenti da montare alle pareti, coprire il pavimento con dei tappeti su cui poter appoggiare gli strumenti, dotare la stanza di prese e prolunghe elettriche e…il gioco è fatto! Attenzione però ai vicini: se si vive in condominio, gli altri condomini potrebbero non gradire particolarmente i rumori provenienti da una sala prove musicali sotto casa.
- La rimessa per le biciclette
Un ottimo modo per sfruttare cantine e garage sgomberati è utilizzarli come rimesse per piccoli mezzi come biciclette o monopattini, che non mancano mai soprattutto se si hanno bambini in casa. Si eviterà, in questo modo, di lasciarli fuori durante la notte o quando ci si allontana per un viaggio per esempio e di occupare altri spazi condominiali. Se lo spazio lo permette, poi, si potrebbero sfruttare cantina e garage per sistemare anche tutti gli attrezzi necessari per prendersi cura della bicicletta, dal gonfiatore per le ruote a cacciaviti e arnesi per sistemare i freni.
- Lo spazio per il fai da te
Amanti di bricolage e fai da te, dopo l’intervento di uno sgombera cantine potrebbero avere finalmente uno spazio della casa tutto per loro. Basta un tavolo di lavoro e un pannello o un piccolo mobile in cui sistemare gli attrezzi: la principale comodità sarà, infatti, non averli in giro per le altre stanze della casa dove sporcano e ingombrano.
- Il laboratorio di pittura (o lo spazio per l’hobby)
Si potrebbe scegliere, però, di trasformare il proprio garage o cantina in un laboratorio di pittura, dove chi si prova con pennelli e tele possa non solo riporre tutto ciò che gli serve ma, anche, trovare un momento di pace e di ispirazione. Chi lo ha detto, però, che una vecchia cantina non possa trasformarsi anche, per esempio, in una serra per chi fa giardinaggio?
- La rimessa per gli attrezzi del giardino
E a proposito di giardinaggio, certamente tutti gli attrezzi per prendersi cura del verde possono essere sistemati in cantina, evitando di trovarsi sparsi per il giardino zappa, tagliaerba, rastrello, eccetera. Soprattutto se in casa ci sono bambini, potrebbe essere pericoloso tenerli incustoditi.