Il top per l’estate è il Salento
Se ci venisse chiesto di pensare ad una delle più belle destinazioni per e proprie vacanze al mare, molti opterebbero per il Salento. Negli ultimi questa zona ha infatti vissuto un periodo d’oro, grazie al suo mare da favola ed alle ricchezze culturali di cui è piena la zona.
Tra le mete più ambite rimane Gallipoli, una città molto bella, tappa immancabile per chi visita il Salento e che attrae sia il turismo giovane, per via dei numerosi locali serali e notturni, che le famiglie. Trovare a Gallipoli case vacanze è l’ideale perché ci farà trovare in un punto strategico perfetto per raggiungere numerosi punti di interesse. In questo articolo andremo a vedere cosa possiamo visitare nelle vicinanze di Gallipoli.
La zona a sud di Gallipoli
Partiamo parlando proprio del mare. A circa 15 km più a Sud troviamo la spiaggia di Torre Suda, una spiaggiamo solitamente non eccessivamente affollata con degli scogli piatti che degradano nel mare. E’ perfetta per gli amanti dello snorkeling grazie al gran numero di pesci che cercano nutrimento e riparo tra le rocce.
Non lontana da Torre Suda incontriamo la riserva naturale di Punta Pizzo, una porzione di macchia mediterranea a ridosso del mare. Nella riserva troviamo una delle spiagge più belle e caratteristiche del Salento, Punta della Suina. Ad attenderci ci sarà un paesaggio quasi lunare, con una baia splendida che raccoglie l’acqua cristallina come se si trattasse di un’immensa piscina.
Il mare di Gallipoli
Una delle spiagge più belle di Gallipoli è Baia Verde. Si tratta di un tratto di sabbia con dolci scogliere che si insinuano nel mare verde smeraldo. Il nome della spiaggia è dato dai riflessi dell’acqua nelle giornate migliori.
Nardò
Che dire della città di Nardò, uno degli esempi massimi del barocco leccese, teatro di numerose pellicole cinematografiche. Piazza Salandra è nel cuore del centro storico e rapisce gli occhi dei visitatori per la dovizia di dettagli elaborati che arricchiscono le facciate dei palazzi. Ci attenderà una piacevole passeggiata nel suo bel centro per poi far sosta in una delle tante bracerie o trattorie tradizionali.
Santa Maria al Bagno e Santa Caterina
Nardò ha ben 4 marine. Santa Maria al Bagno e Santa Caterina sono due piccoli paesi sul mare, collegati da un bellissimo lungomare. Il tratto di costa in questa zona è prevalentemente roccioso. La spiaggetta di Santa Maria al Bagno è celebre per il suo fondale basso e per il colore dell’acqua sul turchese chiaro. Nella piazzetta di Santa Maria vi sono pizzerie, locali e bar dove gustare un pasticciotto davanti allo splendore del mare. Stesso discorso per Santa Caterina.
Riserva di Porto Selvaggio
Uscendo da Santa Caterina ci addentriamo nel parco naturale di Porto Selvaggio, una riserva naturale di estrema bellezza. Grazie ad una scalinata immersa nella pineta potremo raggiungere prima la Torre dell’Alto, una costruzione difensiva del 1500 circa da cui godere di una vista mozzafiato sulla costa fino a Gallipoli e su tutto il parco che corre per 7 km circa per il litorale verso nord. E non perdiamoci la baia di Porto Selvaggio, un posto incantato che difficilmente ci lascerà indifferenti.