Il fascino della Puglia
Si sa, l’Italia è un paese ricco di storia, arte, cultura e paesaggi naturali bellissimi. Tra le regioni che condensano ciascuna di queste ricchezze troviamo la Puglia, una striscia di terra circondata dal mare, che continua ad attirare visitatori provenienti da ogni dove e che sta diventando una delle mete preferite anche di personaggi illustri. L’attrice hollywoodiana Hellen Mirren è stata una delle prime a dare il via a questa moda dopo l’acquisto di un’antica masseria restaurata, una sorta di “castello” nelle campagne di Tiggiano, nel cuore del Salento.
Ma anche i comuni mortali possono godersi le bellezze di questa terra. Può non essere facile scegliere la sistemazione adatta per le proprie vacanze in Puglia. In questo articolo offriremo delle utili linee guida al riguardo.
Le case vacanza
Una casa vacanza è una sistemazione perfetta per le famiglie ma anche per i giovani che non vogliono spendere una fortuna, trattandosi in generale della scelta più economica. Scegliendo una casa vacanze Puglia potremo anche risparmiare sulle uscite fuori, essendo dotate di cucina e frigo per cucinare e conservare il cibo. Si possono trovare case vacanza di ogni genere e grandezza. Dalle villette che danno direttamente sul mare a quelle posizionate più nell’entroterra, indicate soprattutto per chi vuole visitare ogni giorno una spiaggia diversa e vuole risparmiare sull’affitto.
Gli alberghi
L’albergo è la soluzione più comoda per chi deve rimanere in vacanza pochi giorni e non vuole avere altri pensieri legati ad esempio alla pulizia della stanza o al dover cucinare. Ci sono delle strutture ricettive molto vicine al mare e che offrono anche numerosi servizi e comodità, come una piscina o una spa per rilassarsi completamente durante il proprio soggiorno.
Le masserie di lusso ed i trulli
Parliamo anche di chi è alla ricerca di qualcosa di più esclusivo. Le abitazioni esclusive sono quelle che hanno delle caratteristiche ben definite che li distinguono dagli immobili normali. Pensiamo agli chalet, ai masi del trentino o agli igloo! Bene, in Puglia ci sono i trulli, delle costruzioni interamente realizzate con pietre a secco, con il tetto dalla classica forma conica. Alloggiare in un trullo sarà un’esperienza unica che ci farà entrare pienamente in contatto con il territorio. Stesso discorso per le masserie di lusso, delle costruzioni rustiche portate a nuovo ed in grado di offrire ogni sorta di comodità, spesso dotate di piscina ed un’ampia area verde dove rilassarsi.
I villaggi turistici
Per le famiglie che invece sono alla ricerca di un pacchetto onnicomprensivo di vitto, alloggio ed animazione, ci sono i villaggi turistici. Questa opzione è l’ideale per chi non vuole avere alcun pensiero e trascorrere una settimana in pieno relax. Soprattutto le famiglie con bambini troveranno questa scelta ottimale visti i programmi di intrattenimento che includono anche i più piccoli.