Il settore della ristorazione non è mai stato così competitivo come in questo periodo. Per avere successo in questo settore, bisogna eccellere in diverse aree: dal servizio clienti, alla qualità del menù proposto fino al marketing con cui si promuove la propria attività. Oggigiorno, il marketing digitale è fondamentale per le attività di ristorazione. In particolare, se sei il titolare di un’hamburgheria, avere un efficace piano di marketing ti permette di promuovere il tuo locale e di far crescere il tuo business in maniera solida.
Se sei poco esperto di tutto ciò che a che fare col marketing, non ti preoccupare, in quarto articolo vedremo insieme alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a pubblicizzare online i tuoi hamburger. Resta il fatto che, per fare marketing in maniera seria e funzionale ai tuoi interessi, potresti doverti affidare a dei veri professionisti del settore. Contattare un’azienda di digital marketing, come Ediscom, che offre servizi di lead generation, sms marketing e direct e-mail marketing, tutti strumenti di web marketing molto efficaci per la crescita e la promozione del tuo business, potrebbe rivelarsi la carta vincente per la tua attività.
Come promuovere la tua hamburgheria
Usare i social media è ormai imprescindibile per quasi tutte le attività commerciali. E saperli usare bene è ancora più imprescindibile. I social rappresentano un ottimo canale su cui parlare del vostro business, condividere contenuti, crearsi un seguito e aumentare la vostra notorietà. Dal momento che stiamo parlando di un’hamburgheria, fare quello che viene chiamato food marketing sui vostri canali social può essere un punto di forza per ampliare la vostra visibilità. Condividete foto dei vostri piatti, dei vostri hamburger, utilizzate i vostri prodotti per creare una narrazione avvincente per gli utenti che vi seguono o che potrebbero essere interessati a farlo. L’importante è condividere dei contenuti di qualità e di farlo regolarmente. Le vostre pagine social sono delle vere e proprie vetrine. Se agli utenti piacerà la vostra pagina Instagram, è molto probabile che inizieranno a seguirvi. Il passo successivo sarà trovarveli seduti a uno dei vostri tavoli.
Come accennavamo sopra, uno degli strumenti con cui poter promuovere la propria attività sono proprio le e-mail marketing. Vi chiederete in che modo potresti utilizzare le e-mail, quando oggigiorno, i social sono uno dei canali più efficace per fidelizzare e ampliare i propri clienti. Ebbene, creando campagne di e-mail marketing, potrete raggiungere i vostri contatti e acquisirne di nuovi, condividendo contenuti di qualità, che, se verranno apprezzati, aumenteranno la fedeltà alla vostra attività e il tasso di conversione.
Una campagna di e-mail marketing può essere utilizzata per diversi scopi. Per esempio, potreste offrire sconti sul vostro menù per incentivare le persone a venire nella vostra hamburgheria; oppure potreste informare i vostri contatti attuali e potenziali della presenza di un menù speciale o di un’importante novità che riguarda la vostra attività. In tal modo, costruirete una vera e propria relazione con i clienti, aumentando le possibilità che si fidelizzino a voi e ai vostri hamburger!
Come per i social, anche avere un sito internet è ormai indispensabile per la vostra attività. Oltre al fatto che il sito web rappresenta il biglietto da visita online per tutti quelli che vi cercano, questo strumento vi può permette di attivare delle campagne pubblicitarie, beneficiando dell’ampia portata della rete e del costo contenuto della pubblicità online. Utilizzando i mezzi adeguati, nel tempo è possibile generare un traffico importante sul sito web e ottenere risultati positivi per il vostro business a livello di notorietà.
Conclusioni
Come abbiamo già detto, in un settore altamente competitivo come quello della ristorazione, il marketing digitale è assolutamente essenziale per poter promuovere e far crescere la vostra attività. Con una buona strategia, vi potrete distinguere dai concorrenti e raggiungere i vostri obiettivi.