Spedire non è mai stato così semplice
Tutti noi abbiamo prima o dopo la necessità di spedire qualcosa ad un parente o ad un amico che si trova lontano. Oppure abbiamo appena venduto un oggetto usato e vogliamo affidarci ad uno spedizioniere sicuro, veloce e soprattutto economico. Quando si tratta di spedire, molte persone pensano che la soluzione più sicura ed affidabile sia quella di spedire con le Poste.
Possiamo però dire che c’è un modo più veloce, sicuro ed economico per far spedire praticamente dappertutto senza alcun problema. Stiamo parlando delle spedizioni online. Come funzionano, e perché sono così convenienti?
Come funzionano le spedizioni online?
Una spedizione online viene programmata interamente su internet, in modo molto semplice. Basterà accedere ad una piattaforma di un comparatore online di preventivi, come SpedireSubito.com ed inserire le informazioni inerenti al nostro pacco, l’indirizzo del mittente e quello del destinatario. In pochi secondi potremo scoprire quale sarà il prezzo da pagare per la spedizione, e molto probabilmente rimarremo piacevolmente sorpresi nello scoprire che si tratta di un prezzo del tutto ragionevole e che viene effettuato con un corriere garantito. Una volta effettuato il pagamento, ci verrà inviata via e-mail un’etichetta di spedizione che non dovremo far altro che stampare ed applicare sul lato del cartone in modo che non si muova e che rimanga ben visibile.
Soprattutto quando abbiamo fretta che il nostro pacco arrivi a destinazione in poco tempo sarà utile affidarci ad una spedizione online. Potremo programmare il ritiro già per il giorno successivo. Un corriere verrà a ritirare il pacco direttamente a casa nostra, una comodità in più che non ci costringerà a scarrozzarlo per la città.
Una volta effettuato il ritiro, il pacco arriverà dal destinatario in pochissimo tempo. Se si tratta di una spedizione nazionale, di solito in 24/48 h, la spedizione potrà essere portata a termine, mentre per le spedizioni internazionali su territorio europeo potrebbero volerci 3-4 giorni.
I prezzi concorrenziali a cui possiamo accedere quando ci avvaliamo di un comparatore di preventivi sono dovuti alla continua collaborazione tra i corrieri e queste agenzie. In tal modo potremo ottenere un prezzo ancora migliore di quello che otterremo contattando direttamente il corriere.
Qualche consiglio finale
Dimentichiamoci pertanto le file agli uffici postali e mettiamoci comodi per prenotare la nostra spedizione. Naturalmente dovremo prestare attenzione ad alcuni fattori in particolare, in modo che tutto vada per il meglio.
In primo luogo, l’imballaggio deve essere eseguito seguendo le istruzioni che possiamo trovare sul sito SpedireSubito.com. Un buon imballaggio impedirà al contenuto del nostro pacco di rompersi durante gli spostamenti.
Controlliamo inoltre di aver inserito correttamente l’indirizzo di destinazione. Oltre all’etichetta, scriviamo con un pennarello quest’indirizzo sul lato del cartone.
Per quanto riguarda il cartone, potremo utilizzarne uno riciclato, purché sia in buono stato e non presenti delle etichette che potrebbero mandare in confusione il corriere.
Tra le raccomandazioni che vengono fatte ci sono quelle legate al divieto di spedire prodotti proibiti, che potrebbero farci incorrere in sanzioni anche piuttosto care.