I nuovi toscani di Nicola ospitano i brianzoli di Palladino per la 21^ giornata del campionato di Serie A
È tempo della prima partita di Davide Nicola sulla panchina dell’Empoli. Esonerato ad inizio stagione dalla Salernitana, ora il tecnico che aveva salvato il club granata nella stagione scorsa è pronto a fare il suo ritorno nel campionato di Serie A.
La massima serie italiana riprende dunque questo weekend con la 21^ giornata, ovverosia il secondo turno del girone di ritorno di questa stagione. Fra le altre, di fronte si ritrovano Empoli e Monza. Le due squadre si daranno battaglia domenica 21 gennaio 2024 alle ore 15.00 allo Stadio Castellani di Empoli. Clicca Qui per conoscere tutti i pronostici relativi al match e scoprire le quote più interessanti.
Empoli-Monza, come arrivano le due squadre
L’Empoli sta attraversando un momento complicato, sia da un punto di vista dei risultati che delle prestazioni – e quindi del morale. Proprio per questo, la società ha scelto di effettuare un cambio in panchina, esonerando Andreazzoli e chiamando Nicola. I toscani si trovano infatti addirittura al penultimo posto della classifica con appena 13 punti conquistati in 20 partite, solo 1 in più della Salernitana. Gli azzurri si trovano a -4 dal Verona – con cui lo scorso weekend hanno perso un sanguinosissimo scontro diretto – e a -5 da Cagliari e Udinese, che occupano le prime posizioni salvezza. Chiaramente l’obiettivo di questo Empoli è la permanenza in Serie A.
Può invece dormire sonni molto più tranquilli il Monza di Raffaele Palladino, che come l’anno scorso sta facendo bene e si sta togliendo delle soddisfazioni importanti. I brianzoli hanno totalizzato 25 punti nelle prime 20 partite di questa stagione, ed ora si trovano all’11^ posto in classifica – solo a -3 dal Torino. Il Monza viene però dalla durissima sconfitta davanti ai propri tifosi per 1-5 per mano dell’Inter capolista, quindi avrà grande voglia di riscattarsi. I biancorossi non ambiscono alle posizioni europee in questa stagione, ma sanno di potersi giocare quantomeno il posizionamento finale nella colonna di sinistra della classifica.
Empoli-Monza, statistiche e precedenti
Empoli e Monza si sono incontrate in totale fra tutte le competizioni nella loro storia solo 31 volte: 13 successi toscani, 9 pareggi e 9 vittorie lombarde. Considerando solo le gare disputate in Toscana, il bilancio è comunque simile: 8 vittorie a 3 in favore dei padroni di casa, con altri 3 pareggi.
La gara d’andata ha però visto esultare il Monza, che nell’agosto del 2023 davanti ai propri tifosi si è imposto per 2-0. Anche l’ultima partita della passata stagione è stata una vittoria per i brianzoli: 2-1 nel marzo del 2023. In quella stagione invece, ad Empoli hanno vinto proprio i padroni di casa per 1-0 nell’ottobre del 2022. Per ritrovare un successo esterno dei biancorossi bisogna tornare allo 0-1 del novembre del 1990, quando però entrambe le formazioni militavano in Serie C1.